Privacy policy

Ambulatorio Veterinario Fosforino – De Angelis (di seguito “Ambulatorio Veterinario” o “Titolare”) rilascia all’Interessato o all’Utente, e cioè alla persona alla quale i dati personali si riferiscono, le seguenti informazioni ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. La presente informativa ha lo scopo di descrivere le caratteristiche dei trattamenti svolti in relazione ai dati personali forniti dall’Interessato e le misure adottate al fine di tutelarne i diritti.

La presente informativa viene rilasciata nel sito di Ambulatorio Veterinario Fosforino – De Angelis (www.veterinariofosforinodeangelis.it, di seguito “il Sito”), nella sezione dedicata alla privacy policy.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Ambulatorio Veterinario Fosforino – De Angelis, con sede in – e-mail del Titolare: ambulatoriovetfd@libero.it

Dati oggetto di trattamento

Il Titolare raccoglie essenzialmente i seguenti dati personali:

  • dati identificativi dell’Utente, quali, ad esempio, gli indirizzi IP e i nomi a dominio del computer;
  • dati relativi all’utilizzo del Sito da parte dell’Utente;
  • dati forniti volontariamente dall’Utente (informazioni identificative) per l’accesso a determinati servizi offerti tramite il Sito, per i quali si rinvia alle apposite informative presenti nelle relative sezioni di riferimento;
  • cookies.

Per maggiori informazioni relative ai cookie, al loro utilizzo e come disabilitarli si rinvia all’informativa cookie.

Finalità del trattamento e tempo di conservazione

I dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. gestire la corretta fruizione del Sito.
  2. valutare, in forma statistica, l’utilizzo del Sito da parte degli utenti;
  3. accertare eventuali illeciti compiuti dagli utenti a danno di terzi o a danno del Titolare;
  4. adempiere alla normativa europea e nazionale, nonché ai provvedimenti dell’Autorità Garante.

I dati trattati per le suddette finalità verranno conservati come meglio precisato nelle relative informative.

Liceità del trattamento

Il trattamento è lecito perché fondato sulle seguenti basi giuridiche:

  • interesse legittimo del Titolare (gestire la corretta fruizione del Sito ed accertare eventuali illeciti compiuti dagli utenti a danno di terzi o a danno del Titolare).
  • consenso dell’Interessato, espresso durante l’esperienza di navigazione (uso dei cookie).

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Qualora l’Utente preferisca non ricevere cookie, può impedirne la trasmissione da parte del sito web mediante opportuna configurazione del proprio browser di navigazione. In alcuni casi, però, la fruizione di alcune parti del Sito potrebbe essere condizionata alla memorizzazione dei cookie sul computer dell’Utente.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

Il trattamento dei dati personali fornitici potrà essere effettuato, nel rispetto del principio della stretta indispensabilità dei trattamenti:

  • Dal personale dipendente del Titolare, che agisce e tratta i dati sotto l’autorità e le istruzioni dello stesso, a norma dell’art. 29 del GDPR ovvero del personale dipendente designato dal Titolare, a norma dell’art. 2 quaterdecies del D. Lgs. n. 101/2018.
  • Da persone fisiche o giuridiche la cui facoltà di accedere ai dati personali dell’Interessato sia riconosciuta da disposizioni di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o dalla legge italiana, quali, a titolo esemplificativo, autorità competenti e/o organi di vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge, e pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali.
  • Da persone fisiche o giuridiche di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento delle Finalità (come ad esempio, fornitori di software, partner cloud, datacenter, consulenti IT). I soggetti terzi che accederanno ai dati, lo faranno rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e le istruzioni impartite dal Titolare e saranno in ogni caso nominati dal Titolare, Responsabili esterni del trattamento.

Un elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

Diffusione dei dati

I dati non verranno diffusi in alcun caso.

Diritti dell’Interessato

L’Interessato può esercitare nei confronti del Titolare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali di cui siamo in possesso e che sono sottoposti a trattamento.
  • Diritto alla rettificazione: ha il diritto di rettificare i dati personali conservati dal Titolare qualora non siano aggiornati o corretti.
  • Diritto di opporsi al trattamento di dati personali per finalità commerciali: può chiedere che il Titolare cessi di inviare comunicazioni commerciali in qualsiasi momento.
  • Diritto di opporsi a decisioni basate su processi esclusivamente automatizzati: può chiedere di non essere destinatario di decisioni prese in base a processi esclusivamente automatizzati, inclusa l’attività di profilazione.
  • Diritto di revocare un consenso prestato: ha il diritto di revocare il consenso prestato per un determinato trattamento in qualsiasi momento.
  • Diritto di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: ha il diritto di rivolgersi all’Autorità̀ Garante per la protezione dei dati personali qualora abbia dubbi sul trattamento di dati personali operato dal Titolare.

L’Interessato può esercitare anche i seguenti diritti al ricorrere di determinate circostanze:

  • Diritto alla cancellazione: può richiedere che il Titolare cancelli i dati personali dell’Interessato qualora siano cessati gli scopi del trattamento e non sussistano interessi legittimi o norme di legge che ne impongano la continuazione.
  • Diritto di opporsi ad un trattamento: può chiedere che il Titolare cessi di svolgere un determinato trattamento sui dati personali dell’Interessato.
  • Diritto di limitare il trattamento: ha il diritto di richiedere che il Titolare limiti le operazioni di trattamento sui dati personal dell’Interessato.
  • Diritto alla portabilità del dato: ha il diritto di ottenere una copia dei dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico da un altro Titolare.

Per esercitare ciascuno dei citati diritti, l’Interessato può inviare una e-mail o scrivere al seguente indirizzo specificando la richiesta e fornendo al Titolare le informazioni necessarie alla corretta identificazione del mittente (allegando anche una copia del documento di identità) ai seguenti recapiti:

  • via posta: Ambulatorio Veterinario Fosforino – De Angelis, con sede in
  • via e-mail: ambulatoriovetfd@libero.it

Il Titolare risponderà entro un mese. Se per qualche motivo il Titolare non riuscisse a rispondere, fornirà una spiegazione dettagliata sul motivo per cui non può soddisfare la richiesta.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo sito.
Ultima modifica: 21/08/2023